LUOGHI E FOTOGRAFIA

Sono andato a vedere il SI Fest 24, a Savignano Sul Rubicone per unire quel bel gusto di gita fuoriporta di fine estate a quello di imparare e confrontarmi con un po’ di fotografi ed immagini. Poi sono andato a Cesenatico a visitare l’ex colonia Santarcangiolese, sede del festival di arti visive FREE ME.

Ho visto foto e autori interessanti, altri meno ed altri ancora stimolanti, di quelli che fanno muovere idee e azioni.

Ho visto sopratutto spazi incredibili, in entrambi i festival, capaci di ospitare mostre donando un valore aggiunto alle stesse.

Ci sono luoghi che andrebbero ripensati e sfruttati sia per realizzare fotografie che per esporne, luoghi che con la loro naturale caratterizzazione diventano un valore aggiunto. Luoghi capaci di accogliere ed interagire con le opere in silenzio, ma con forte presenza.

Io ho la fortuna di aver insediato il mio studio all’interno di una struttura come questa, nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, dentro a Spazio Grisù, e, memore di ciò che ho visto nei due Festival vorrei provare a valorizzare lo spazio per renderlo sempre più a misura di fotografia: scattando ancora di più all’interno dei luoghi sfruttandoli come location, esponendo con attenzione al connubio tra luogo e fotografia  e accogliendo chiunque, a proprio modo voglia interagire con me attraverso la fotografia.

Vi aspetto: via Ortigara 13, Ferrara!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *